Nel 1927, gli importatori svizzeri indipendenti di prodotti petroliferi si sono uniti per fondare l'Associazione AVIA in Svizzera.
Oggi, 10 aziende membri di AVIA gestiscono sotto un marchio comune la più grande rete di stazioni di servizio della Svizzera, con circa 550 stazioni di servizio e oltre 100 negozi. AVIA gestisce stazioni di servizio sia in aree rurali che nelle città, lungo le strade principali e le autostrade. Grazie a magazzini comuni e aziendali, le aziende membri di AVIA dispongono di elevate capacità di stoccaggio. Questo le rende importanti fornitori a livello nazionale, in grado di garantire consegne rapide e tempestive anche in situazioni straordinarie.
L'indipendenza delle 10 aziende membri è la caratteristica principale dell'organizzazione. Ogni azienda decide autonomamente, all'interno di norme di qualità definite e di un'immagine uniforme, sulle proprie attività sotto il marchio comune. Grazie alla loro indipendenza, le aziende membri di AVIA sono fortemente radicate nel mercato regionale e quindi più vicine ai clienti.
Oltre all'attività delle stazioni di servizio, le aziende partner di AVIA sono anche importanti fornitori di olio da riscaldamento e distribuiscono un ampio programma di lubrificanti di alta qualità, che include una vasta gamma di lubrificanti per veicoli a motore e specialità industriali.